4 maggio 2016

Come lavoro

Se volete propormi un lavoro, non abbiate paura a scrivermi all'indirizzo email ForgiaDelCaos@gmail.com per spiegarmi cosa avete in mente! Vi risponderò al più presto e potremo discutere il da farsi.


Pittura veloce o pittura professionale


Per meglio venire incontro alle esigenze e ai desideri dei clienti, propongo due modalità di pittura differenti per tutti i modelli: pittura veloce, oppure pittura professionale. Potete trovare esempi di modelli dipinti con pittura veloce e professionale nella galleria.


La pittura veloce comporta meno mani di vernice, minore esplorazione dei dettagli e può essere effettuata più facilmente in serie; il risultato finale è comunque completo, pulito e di buon impatto, soprattutto dalla media distanza. Il vantaggio della pittura veloce è che impiega meno tempo (a volte molto meno tempo), motivo per cui le vostre miniature saranno completate più velocemente, e soprattutto vi farò un prezzo di gran lunga inferiore.

La pittura professionale comporta, nella pratica, che prenderò ogni vostra miniatura, la studierò individualmente fin nei minimi dettagli e la dipingerò al meglio delle mie capacità come se dovesse essere un pezzo da esposizione, piuttosto che un modello disperso nel caos di un tavolo da gioco. Questo rende l'intero processo di pittura più lungo e articolato, ragione per cui mi riservo di prendermi tutto il tempo necessario (nei limiti del ragionevole, si intende) a realizzare il lavoro migliore possibile, e per lo sforzo e il tempo impiegato vi chiederò un prezzo più alto.


Potete trovare i prezzi dettagliati per ogni tipo di lavoro presso il tariffario del sito, ma in sostanza me la sento di consigliare una pittura veloce se volete un'unità numerosa oppure alcuni modelli di media complessità pronti in tempi brevi e ad un prezzo basso, e di riservare una pittura professionale ai modelli più in vista dell'armata, come un personaggio o un mostro.


Se avete delle richieste specifiche per la pittura dei modelli (ad esempio degli schemi di colori generali, alcuni dettagli particolari da rispettare ecc.) farò ovviamente del mio meglio per accontentarvi.


Preventivo


Una volta concordati tutti i dettagli del lavoro, vi saprò fornire un preventivo complessivo, inclusi eventuali costi di spedizioni o simili. Vi chiederò di versarmi subito un acconto pari al 50% del totale; il resto del pagamento avverrò a lavoro ultimato e consegnato.

  • Opzione 1: spedizione/consegna modelli

Se siete in possesso di modelli che volete farmi assemblare/dipingere, dovrete ovviamente spedirmeli o farmeli avere in qualche modo.

Tutte le spedizioni, sia quella da voi a me che quella di ritorno, sono a carico vostro, e saranno incluse nel preventivo.

In alternativa, potete anche consegnarmi i modelli e/o venirli a prendere di persona, riducendo i costi, i tempi ed elminando possibili danneggiamenti dovuti al trasporto postale. Abito e lavoro a Bologna, e nel caso siate in zona o ci passiate vi fornirò maggiori dettagli per email.

  • Opzione 2: acquisto modelli

Se i modelli a cui siete interessati sono normalmente reperibili presso la compagnia produttrice, posso anche acquistare io direttamente i modelli, lavorarci e poi consegnarveli a lavoro finito (assieme ad ogni eventuale pezzo inutilizzato).

Il costo dei modelli che dovrò acquistare sarà ovviamente incluso nel preventivo, quindi con l'acconto dovrete pagare metà anche di quello. Nel solo caso mi richiediate un acquisto di modelli per più di 100€ complessivi vi chiederò di pagarmeli tutti subito, anziché metà subito e metà a lavoro finito, per essere sicuro di riuscire a fare fronte alla spesa senza incorrere in problemi.


Aggiornamenti sul lavoro


Non appena i modelli che mi avete spedito/consegnato o che ho acquistato per conto vostro mi arriveranno, ve lo farò sapere. Se mi avevate spedito modelli già assemblati o con componenti fragili, vi informerò immediatamente dello stato dei modelli e di eventuali danneggiamenti subiti durante il trasporto.

Se lo desiderate, una volta iniziato a lavorare alla vostra commissione vi invierò alcune fotografie di cosa sto facendo esattamente (per esempio un modello di prova in un'unità), per assicurarmi che non ci siano stati fraintendimenti sulla richiesta e per apportare eventualmente alcune modifiche. Una volta che, prove alla mano, ci saremo chiariti definitivamente sul da farsi, procederò a completare il lavoro.


Quando la commissione sarà ultimata vi invierò una serie di fotografie dei modelli finiti, prima di imballarli e spedirveli.

Se la cosa non vi dispiace e mi autorizzate a farlo, aggiungerò le foto migliori fatte ai vostri modelli alla Galleria del sito.